Saldatrici ad ultrasuoni

Filtra per categoria
Caratteristiche tecniche
01 / Saldatura a Ultrasuoni

Il sonotrodo genera attrito tra le parti mediante una vibrazione con frequenza ultrasonora. Questa intensa vibrazione, genera calore e di conseguenza i materiali termoplastici si fondono garantendo la saldatura e l’assemblaggio. La progettazione dei manufatti è importante in quanto tutta la vibrazione deve essere indirizzata verso il giunto di saldatura. Esso viene dimensionato in funzione del materiale e delle caratteristiche di tenuta della saldatura.

Il generatore di ultrasuoni, fornisce un’onda elettrica di forma sinusoidale, con frequenza compresa tra i 20 ed i 50 kHz. Sirius Electric costruisce sistemi con frequenze di 20 – 30 – 36 – 40 kHz.

Applicazioni
Acqua
In questo settore, l'utilizzo di ultrasuoni è relativamente recente, dato che molti componenti si costruiscono ancora in metallo. La tenuta stagna, anche ad elevata pressione, è l'elemento sicuramente più importante. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di corpi doccia, valvole, filtri anticalcare, filtri, parti rubinetti, galleggianti, contatori per acqua.
Articoli tecnici
Una delle tecnologie più utilizzate nella saldatura di articoli tecnici è certamente quella che utilizza ultrasuoni. Le parti saldate devono avere caratteristiche di tenuta meccanica elevate. In questo settore si possono trovare materiali plastici speciali e di conseguenza la tecnologia degli ultrasuoni è in continua evoluzione. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di giranti, pignoni e ruote dentate, filtri, pomelli, componenti pneumatici, parti di motori. E' molto utilizzato l'inserimento di parti metalliche (inserti).
Auto
Le applicazioni con ultrasuoni in questo settore sono numerose. Gli assemblaggi richiedono tenuta stagna e buona estetica superficiale, soprattutto nella fanaleria. Le parti nel vano motore richiedono una saldatura con caratteristiche meccaniche importanti. Sono spesso utilizzate saldatrici speciali multi testa con l’impiego di gruppi vibranti multipli. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di fanali, elementi di segnalazione, tappi, portalampade, pomelli, parti di pulsanti, serbatoi, condotti di aereazione, cruscotti, paraurti.
Casalinghi
La tecnologia ad ultrasuoni in questo settore è applicata da molti anni. Una delle caratteristiche più importanti dell'assemblaggio è l'aspetto estetico. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di posateria, corpi di accendigas, serbatoi per acqua, filtri e ventole per cappe di aspirazione, contenitori, rivettatura di lame per tritatutto, di contatti elettrici, di ventole di grosse dimensioni.
Elettrotecnica
Anche in questo settore le applicazioni con ultrasuoni sono numerose. L'assemblaggio deve garantire una notevole tenuta meccanica e presentare, per alcune applicazioni, una estetica buona. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di prese, spine e spinotti, bobine e relais, carcasse di trasformatori, corpi di lampade, coperture trasparenti per display, plafoniere, griglie per altoparlanti, termoregolatori, manopole, interruttori.
Giocattoli
Nel settore dei giocattoli, le possibilità di utilizzo di ultrasuoni, sono notevoli dovuti al grande utilizzo di materiali plastici. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di articoli per infanzia, palline di spiaggia, parti di strumenti musicali giocattoli, occhietti per pupazzi, carcasse.
Imballaggio
Grazie alla grande distribuzione, l'utilizzo di ultrasuoni nell'imballaggio e confezionamento è molto diffuso. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di contenitori, tubetti, tappi, chiusura valve trasparenti, cerniere per sacchetti in PE, chiusura di cartoni per latte e bibite, espositori per cosmetica.
Medicale
L'utilizzo di ultrasuoni in questo settore è importante. L'affidabilità di questa tecnologia, trova in questo settore la massima espressione. I pezzi assemblati devono infatti rispondere a requisiti particolari e devono presentarsi con qualità perfette. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di filtri per dialisi, filtri per emoderivati, filtri per applicazioni biologiche, filtri per siringhe, contenitori, mascherine usa e getta, accessori per fleboclisi, reni artificiali.
Subacquea
L'impiego di ultrasuoni in questo settore è recente. L'abbinamento tra estetica e tenuta stagna delle parti assemblate sono le due caratteristiche più importanti nell'utilizzo della tecnologia con ultrasuoni. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di maschere, boccagli, valvole per giubbotti, valvole per gonfiaggio canotti, cinturini, galleggianti, foderi per coltelli.
Fanaleria
Una delle applicazioni più diffuse nella saldatura ad ultrasuoni, è quella della saldatura dei fanali e dei particolari catarifrangenti.                                ESEMPI APPLICATIVI: saldatura di fanali per auto e moto, fari direzionali, saldatura di particolari catarifrangenti.
Tessuti
L'utilizzo di ultrasuoni per il taglio - saldatura di tessuti ed accoppiati contenenti materie plastiche è in aumento. Con la tecnologia ad ultrasuoni, si possono effettuate tagli di precisione. Durante questa fase, il materiale viene tranciato e saldato contemporaneamente evitando che si sfilacci. ESEMPI APPLICATIVI: Taglio di nastri, filtri, membrane, TNT, tessuti. Taglio di filtri speciali nel settore medicale. Saldatura di nastri, cinturini, TNT.
Ufficio
La tecnologia in questo settore è applicata da molti anni. Una delle caratteristiche più importanti dell'assemblaggio è l'aspetto estetico. ESEMPI APPLICATIVI: Saldatura di cartucce ink-jet, penne a sfera, nastri inchiostrati per stampanti, dispensatori nastro adesivo, righelli, lavagne magnetiche, raccoglitori per foto, cartellette.