Saldatura a Vibrazione: dalla frizione tra due superfici, dalla produzione di energia sotto forma di calore all’unione di materiali termoplastici

La saldatura a vibrazione è un metodo di saldatura che sfrutta la frizione tra le superfici di contatto dei materiali da saldare per cui non vi è apporto di calore dall'esterno ma questo proviene dalla dissipazione dell'energia prodotta per attrito. L'aumento della temperatura locale, necessario al processo, è ottenuto con sfregamento che fonde i lembi opportunamente predisposti dei due pezzi da saldare. È sufficiente generare una vibrazione orizzontale, che va a muovere anche di un solo millimetro una superficie sull’altra, per produrre energia sotto forma di calore. Il calore prodotto dallo sfregamento, determina la fusione del materiale e dunque la saldatura.

Questa tecnologia, è adatta alla saldatura di materiali termoplastici (tra cui il polipropilene e anche per le combinazioni di materiali eterogenei, ad esempio PMMA con ABS oppure il legno con altri termoplastici) con sagome complesse o costituite da materiali particolari. Il vantaggio principale, è sicuramente il considerevole risparmio di tempo rispetto all’uso di adesivi o di altri sistemi a caldo. Inoltre, la saldatura a vibrazione, consente di accoppiare materiali complessi e di saldare pezzi di grandi dimensioni.

 

Sirius Electric…con voi realizziamo unioni perfette!

Per maggiori informazioni, contattate il nostro ufficio vendite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove siamo

Stampa

Apri la mappa su Google Maps

Contatti

Sirius Electric S.r.l.
Via Mastronardi 6/b
27029 Vigevano (PV) Italy
Tel. +39 0381 32.56.10 - 31.25.22
Fax +39 0381 23.987
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa Clienti e Fornitori

 

Messaggio rapido

Powered by BreezingForms

Questo sito fa uso di cookies tecnici e statistici, anche di terze parti. Proseguendo nella navigazione, acconsentite alla loro installazione.