ultrasuoni

(Principi di base)

Cosa sono gli “ultrasuoni”?
La frequenza udibile delle onde meccaniche, è compresa tra 16Hz e 16.000 Hz. Le frequenze non udibili dall’orecchio umano al di sotto di 16 Hz sono chiamate “infrasuoni”, quelle superiori ai 16.000 Hz, ULTRASUONI.

Qual è il principio di funzionamento della saldatura a ultrasuoni?
Dal punto di vista fisico, la saldatura ad ultrasuoni è un fenomeno fisico e consiste nel moto alterno ripetuto attorno ad una posizione centrale o di equilibrio.  Sollecita i particolari termoplastici, nella maggior parte dei casi ottenuti tramite stampaggio a iniezione e crea al loro interno una frizione intermolecolare progressiva che porta a un aumento localizzato di temperatura. Tale aumento, concentrato in un intervallo di tempo estremamente breve (nell’ordine dei decimi di secondo), provoca la fusione di un’area ben definita  (l’area di giunzione) che, sotto l’azione di una forza costante, spinge due particolari a unirsi, penetrando uno nell’altro. I pezzi, quindi, si saldano senza il bisogno di colle o di additivi.

saldatura a rotofrizione

 (cos’è, come funziona, quando si applica)

La saldatura a rotofrizione o SPIN welding è il metodo ideale per realizzare giunti forti e a perfetta tenuta tra particolari realizzati in materiali termoplastici, che hanno simmetria di rotazione; quindi oggetti circolari (esempio: sfere, cilindri, tronchi di cono, dischi, anelli….) che non hanno vincolo di rotazione.

saldatura prodotti medicali

L'importanza delle saldatrici per materie plastiche nel settore medicale

Negli ultimi anni, l’utilizzo delle materie termoplastiche nel settore medicale, ha assunto una grande importanza e diffusione.
Per mezzo di dispositivi realizzati con questi materiali, sono stati raggiunti risultati incredibili al servizio dell’intera comunità e l’allungamento della nostra vita media è sicuramente merito anche di questa nuova frontiera.

inserimento

(giunzione metallo-plastica)

Spesso i polimeri termoplastici non hanno le caratteristiche meccaniche sufficienti a garantire la solidità strutturale di alcuni componenti. Per questo motivo molti prodotti da stampaggio vengono rinforzati con parti metalliche come ad esempio inserti filettati di acciaio o ottone.

tecnologie a confronto

(Differenze tra le due tecnologie di saldatura)

Ci si chiede spesso quale tecnologia utilizzare per saldare i materiali termoplastici e molte volte si è combattuti tra la scelta di una o più tecniche di saldatura. Di seguito andiamo a vedere assieme cosa distingue la saldatura ad ultrasuoni dalla saldatura a rotofrizione, spiegando brevemente le due tecnologie e mettendo in evidenza le differenze.

giunti di saldatura

(L’importanza dei giunti di saldatura, nella saldatura con ultrasuoni)

Una delle caratteristiche più importanti nella saldatura con ultrasuoni è sicuramente la geometria delle superfici di assemblaggio. Onde evitare particolari problematiche di ritardi, scarti di produzione e saldature irregolari è fondamentale assicurarsi che  il pezzo da saldare, sia concepito e sviluppato per essere saldato a ultrasuoni. Si consiglia pertanto di progettare i pezzi in collaborazione con chi conosce a fondo la saldatura con questa tecnologia.

Dove siamo

Apri la mappa su Google Maps

Contatti

Sirius Electric S.r.l.
Via Mastronardi 6/b
27029 Vigevano (PV) Italy
Tel. +39 0381 32.56.10 - 31.25.22
Fax +39 0381 23.987
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa Clienti e Fornitori

 

Messaggio rapido

Powered by BreezingForms