Saldatura a ultrasuoni

La saldatura a ultrasuoni avviene applicando ai pezzi da saldare un carico normale variabile e mettendo in vibrazione una parte rispetto all’altra mediante il gruppo vibrante formato dal trasduttore e dal booster, alla cui estremità è avvitato il sonotrodo.
Il sonotrodo genera attrito tra le parti mediante una vibrazione con frequenza ultrasonora. Questa intensa vibrazione, genera calore e di conseguenza i materiali termoplastici si fondono garantendo la saldatura e l’assemblaggio.

Il generatore di ultrasuoni, fornisce un’onda elettrica di forma sinusoidale, con frequenza compresa tra i 20 ed i 50 kHz. Sirius Electric costruisce sistemi con frequenze di 20 - 30 - 36 - 40 kHz.

Il trasduttore piezoelettrico converte gli impulsi elettrici in movimento meccanico. Il booster amplifica questo movimento e lo trasferisce al sonotrodo che viene portato a contatto con il pezzo da saldare. I sonotrodi possono essere realizzati in diversi materiali e seguono la sagoma del pezzo.
Una particolare attenzione è dedicata alla forma del giunto di saldatura. Esso ha il compito di concentrare l’energia per consentire un ciclo di saldatura molto veloce. La loro forma e dimensione, è dimensionata in base alla applicazione e al materiale da saldare. Se il giunto di saldatura è inferiore a 6 mm dalla zona di contatto con il sonotrodo, si parla di saldatura a campo vicino, mentre se superiore, a campo lontano.

 Schema del giunto di saldatura

La realizzazione dei posaggi per ultrasuoni, è gestita internamente e con l’utilizzo di macchine utensili a controllo numerico.

 Sonotrodi per la saldatura a ultrasuoni

Tutte le nostre saldatrici a ultrasuoni, sono dotate di controllo del ciclo con microprocessore. E’ possibile eseguire cicli di saldatura con controllo a tempo, a energia, a quota, secondo il modello.
I nostri generatori di ultrasuoni, hanno controlli elettronici con ricerca di frequenza automatica e variazione di ampiezza.

La produzione di macchine saldatrici standard, presenta una gamma estesa, con diversi modelli che si possono adattare ai più svariati problemi di assemblaggio.
La realizzazione di macchine saldatrici speciali, avviene sempre coinvolgendo il cliente. In questo modo, la vendita determina un risultato molto apprezzato e positivo. La saldatura a ultrasuoni è molto vantaggiosa perchè è rapida, affidabile e sostituisce vantaggiosamente alcuni sistemi di assemblaggio come incollaggio e viti. Le saldatrici a ultrasuoni sono impiegate in molti settori come la produzione di parti per auto, nel medicale, nella produzione di articoli tecnici, nell’industria elettrotecnica.

Potete approfondire ulteriormente leggendo i seguenti articoli del nostro blog:

Plastica e saldatura con ultrasuoni: Unione perfetta

Saldatura ad ultrasuoni: vantaggi e svantaggi

Saldatura ad ultrasuoni: i protagonisti, ovvero gli elementi coinvolti

Dove siamo

Stampa

Apri la mappa su Google Maps

Contatti

Sirius Electric S.r.l.
Via Mastronardi 6/b
27029 Vigevano (PV) Italy
Tel. +39 0381 32.56.10
Fax +39 0381 23.987
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Messaggio rapido

Powered by BreezingForms

Questo sito fa uso di cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione.