saldatura a rotofrizione

 (cos’è, come funziona, quando si applica)

La saldatura a rotofrizione o SPIN welding è il metodo ideale per realizzare giunti forti e a perfetta tenuta tra particolari realizzati in materiali termoplastici, che hanno simmetria di rotazione; quindi oggetti circolari (esempio: sfere, cilindri, tronchi di cono, dischi, anelli….) che non hanno vincolo di rotazione.

tecnologie a confronto

(Differenze tra le due tecnologie di saldatura)

Ci si chiede spesso quale tecnologia utilizzare per saldare i materiali termoplastici e molte volte si è combattuti tra la scelta di una o più tecniche di saldatura. Di seguito andiamo a vedere assieme cosa distingue la saldatura ad ultrasuoni dalla saldatura a rotofrizione, spiegando brevemente le due tecnologie e mettendo in evidenza le differenze.

giunti di saldatura

(L’importanza dei giunti di saldatura, nella saldatura con ultrasuoni)

Una delle caratteristiche più importanti nella saldatura con ultrasuoni è sicuramente la geometria delle superfici di assemblaggio. Onde evitare particolari problematiche di ritardi, scarti di produzione e saldature irregolari è fondamentale assicurarsi che  il pezzo da saldare, sia concepito e sviluppato per essere saldato a ultrasuoni. Si consiglia pertanto di progettare i pezzi in collaborazione con chi conosce a fondo la saldatura con questa tecnologia.

Saldatura ad ultrasuoni per il settore automotive: un fanale

Ecco di seguito elencati i componenti che compongono un sistema di saldatura ad ultrasuoni:

Saldatura ad ultrasuoni per il settore automotive: un fanale

Abbiamo parlato della saldatura ad ultrasuoni come una delle tecnologie adatte all'assemblaggio di materiali termoplastici che, per definizione, sono sensibili al calore e possono essere trasformati e saldati riscaldando le parti coinvolte nella giunzione. Ma non sempre questa tecnologia risulta essere quella ottimale. Guardiamo assieme quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi della saldatura ad ultrasuoni.

Sonotrodi di varie grandezze e dimensioni

Nella saldatura ad ultrasuoni, un ruolo fondamentale, lo gioca il sonotrodo. Ma che cos’è questo “utensile” e a cosa serve nello specifico?  Andiamo a scoprirlo passo, passo.

Dove siamo

Apri la mappa su Google Maps

Contatti

Sirius Electric S.r.l.
Via Mastronardi 6/b
27029 Vigevano (PV) Italy
Tel. +39 0381 32.56.10
Fax +39 0381 23.987
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Messaggio rapido

Powered by BreezingForms

Questo sito fa uso di cookies, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione.